Cigni in volo

.
.

Stamane, d’improvviso
un piccolo stormo bianco di cigni
s’ è sollevato alto e compatto, sul Lario.
.
Discoste, altre due ali.

Così è la vita:
lo sciabordìo ritmato dei giorni
in costante ricerca di mete.

Qualcuno, vola discosto.

.

© Luciana
.

4 pensieri su “Cigni in volo”

  1. chissà, quel "qualcuno" che vola staccato (un cigno anch'esso?), che cosa sta inseguendo? Mi piacerebbe saperlo. Vorrei sapere se segue una Via verso una destinazione precisa, oppure naviga a vista, sospinto dal gioco capriccioso delle correnti, senza una costellazione di riferimento.

  2. Io lo vedo un po' come il Jonathan Livingstone che vive nascosto nel cuore di ciascuno di noi…batte le ali inseguendo i suoi sogni, non importa se mai li raggiungerà, l'importante è non appiattirsi o conformarsi, mantenendo sempre intatta la propria curiosità e la 'capacità di stupore'!

  3. Io…un giorno desidererei ardentemente incontrare sulla mia rotta un Maestro come Jonathan…uno che abbia quell'impulso, incondizionato, ad insegnare e trasmettere quello che ha appreso, dopo aver sperimentato tanti e tanti tentativi per raggiungere il "volo perfetto". Ne sarei felice e…stupito! Non perdo la speranza, comunque, prima o poi accadrà: è il mio sogno.

  4. Bella, l'idea del "Maestro" cui affidare la propria formazione morale e spirituale…
    Io sono più dell'idea che ciascuno debba "forgiare" la propria esperienza in autonomia, per crescere poco per volta e giorno per giorno confidando nelle proprie capacità di adattamento… ma ancora più nelle proprie capacità di continuare a "meravigliarsi" e non abbattersi mai…

I commenti sono chiusi.