Chagall, Kandinsky e Malevich – A Villa Olmo di Como, i maestri dell’avanguardia russa

(click per comunicato stampa)

“Affrettati, a riconsiderare i valori.
Irrompe la fioritura universale!”
(Pavel Filonov)

Imperdibile esposizione a Villa Olmo di Como (dal 4 aprile al 26 luglio) di ottanta opere provenienti da importanti collezioni internazionali (fra cui il museo di San Pietroburgo): l’eclettismo di Kandinsky, il colore e l’onirismo di Chagall, il rigore di Malevich, cui si aggiunge la meravigliosa scoperta delle opere di Pavel Filonov – meno noto internazionalmente ma altrettanto interessante per conoscere meglio la stagione artistica e le vicende delle Avanguardie Storiche Russe – dai primi anni del Novecento agli inizi degli anni Trenta.

Per INFORMAZIONI, click: “GRANDI MOSTRE.IT

Marc Chagall – Gli amanti in blu – (1914)

(n.d.r.) – congratulazioni alla determinazione dell’Assessore alla Cultura Sergio Gaddi – curatore dell’evento insieme ad Evgenia Petrova – per essere riuscito anche quest’anno (dibattendosi fra consigli comunali, ordini del giorno, emendamenti, storie d’ordinaria e straordinaria politica, economia, assurdità burocratiche) a confermare Villa Olmo di Como polo internazionale della cultura e dell’arte

.

2 pensieri su “Chagall, Kandinsky e Malevich – A Villa Olmo di Como, i maestri dell’avanguardia russa”

  1. A dispetto di molti che di arte e cultura capiscono poco o nulla….un nuovo, grande appuntamento ai massimi livelli che fa brillare il nome di Como (non solo per i gossip e gli attori)!

  2. per ‘carità di patria’ tralascerò di commentare le vicende che hanno accompagnato la travagliata nascita di quest’evento: è sufficente navigare il web, per rendersi conto di persona.

    Si preferisce purtroppo continuare a dare luogo a provinciali, limitate ed estemporanee esposizioni di bancarelle nelle piazze (prima stravolgendo l’estetica di piazza Cavour, ora invece Piazza Volta) alla possibilità di creare assai più ampie ed armoniche proposte culturali che abbiano eco ben oltre i confini della nostra convalle…

    L’unico commento che mi sento convintamente di ripetere è (entusiasticamente) rivolto alla costante e determinata azione dell’assessore Sergio Gaddi. Onore al merito – ed ora, godiamoci il frutto del suo impegno!

I commenti sono chiusi.