Secondo l’articolo pubblicato sul quotidiano La Provincia di Como mercoledì 12 maggio, la funicolare Argegno-Pigra ha chiuso il servizio al pubblico, per mancanza dei finanziamenti legati alle necessità di ammodernamento dell’impianto a termini di legge.
Era indubbiamente una grande risorsa per gli abitanti, ma anche per il turismo locale. Pigra resterà senza funivia – ma anche il Lario perde, con essa, una fra le sue ricchezze più caratteristiche.
Ripropongo in proposito una poesia, già presentata nel post dello scorso 7 febbraio: con l’augurio e nella speranza che essa possa presto ritornare in funzione….
Sovrastando Argegno, sale la rossa funivia
elevandosi veloce ed in vertiginosa ascesa:
domina il Lario che ai suoi piedi si distende,
aperto in panorami mozzafiato.
La scìa di un battello che va incrociando lenta
delimita in riquadri, insieme ai cavi, l’orizzonte:
il lago mi appare un ampio specchio di cristallo,
scontornato dal bianco della neve.
Il sole meridiano, svanito dalla riva occidentale
brilla ancora all’altra sponda e a mezza costa:
e in Val d’Intelvi Pigra ci attende, con la neve
inondata dei suoi tiepidi raggi.
Due giovani caprioli, naso insù
osservano la scena, incuriositi.
.
© Luciana
AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2010:
La funicolare sarà riattivata – contratto d’appalto – vedi commenti qui sotto, oppure il sito dell’Assoziazione Amici di Pigra;
n.d.r.
informazioni: Associazione Amici di Pigra
.
Dimenticavo, bellissimi i tuoi versi! la scrosa estate ho avuto la fortuna di vedere due caprioli mentre salivo in funivia.
ciaooo
…e magari, sono i medesimi che ho avvistato anch'io… : ))
Questa è proprio un bruttissima notizia! almeno una volta ogni estate ho perso quella funiva e poi sono scesa a piedi a Colonno, o anche salita all'Alpe di colonno e al rifugio Galbiga. Sono proprio assai triste. Penso che presto riporterò la cattiva notizia sul mio blog.Un abbraccio
fai benissimo a riportare la notizia in "terrazza", Antonia: anch'io ho voluto riprenderla, sono momenti difficili è vero, molte altre cose hanno priorità…ma è un errore gettare alle ortiche un patrimonio costruito con fatica e con investimenti – che sicuramente anche i turisti apprezzano molto (e potrebbero apprezzare anche molto di più: con una buona campagna pubblicitaria aumenterebbero sicuramente…)
Perciò, penso sia giusto "dare voce" e diffondere queste notizie – ed ho pensato di farlo anche su facebook
In mancanza di "alimenti" la funivia va in letargo, speriamo di trovare la giusta "dieta" e farla ripartire.
AGGIORNAMENTO – NOVEMBRE 2010:
Ricevo e diffondo copia della circolare-mail dall'Associazione Amici di Pigra:
"www.aapigra.it
NewsLetter 21 – 2010
Firma del Contratto Funivia
Funivia
Il contratto d'appalto per la Funivia è in dirittura d'arrivo.
Senza intoppi, senza ricorsi, siamo arrivati alla firma del contratto con la ditta appaltatrice.
Il sindaco Luigi Salati, con un un comunicato trasmesso in data odierna così recita:
Per opportuna conoscenza comunico che il giorno 24 novembre p .v. alle ore 12.00 presso gli uffici comunali sarà firmato il contratto di appaìto con la società Agudio peri lavori di revisione e ammodernamento della Funivia Pigra- Argegno.
lmporto lavori € : 946.000,00;
lnizio lavori :dicembre 2010;
Riaperturia impianto: magglo 2011
Per l 'occasione saranno presentl l'Assessore Provinciale Trasporti e Bllancio Dottof PatrizioTambini e il presidente della Commìssione V – Territorio della Lombardia Dottor Giorgio Pozzi.
Cordiali Saluti
Il Sindaco Luigi Salati
Ci congratuliamo con il sindaco e con la ditta appaltatrice Agudio di Leini (TO), che vista la serietà maturata in anni di esperienza sul campo sarà in grado di portare a compimento l'incarico.
L'Agudio SpA storica azienda che sin dal 1861 si occupa di impianti speciali e funiviari. L'azienda infatti si dedica prevalentemente a quei sistemi di sollevamento e trasporto a fune che riedono una elevata adattabilità alle esigenze della committenza come le funivie a va e vieni, le funicolari, le teleferiche per il trasporto di materiali, i piani inclinati, gli ascensori inclinati, nastri trasportatori Flyingbelt® e blondins impiegati nella costruzione di dighe, ponti e viadotti.
Agudio esegue inoltre di lavori di manutenzione, revisioni periodiche, modifiche e potenziamenti di impianti già esistenti.
Custode dell'archivio tecnologico della storica società torinese ed erede naturale dello spirito pionieristico del suo fondatore Agudio oggi è sinonimo di qualità, affidabilità ed innovazione.
Dal 1861 ad oggi, in Italia e nel mondo, innumerevoli impianti di prestigio lavorano instancabilmente e raccontano la storia di questa azienda."
(sul sito – http://www.aapigra.it – le ultime notizie)
.