2010 MINIARTEXTIL – (ventesima edizione)

.
(immagini tratte dalle edizioni precedenti)

(miniartextil 2010 – edizione ventesimo anniversario)
foto di: Aurora e Franco A. Cavalleri –

Ventennale di Miniartextil: si ripete e si rinnova
in nuove ed armoniche grazie la poliedrica proposta.

Tessili d’arte creati in fili, preziosi orditi e trame:
delicati e lievi… come gioiosi refoli di brezza.

© Luciana

n.d.r.
– tratto dal sito web di Miniartextil:

“Sabato 25 settembre alle ore 11.00 a Como, presso la Ex Chiesa di San Francesco nuovo spazio culturale Antonio Ratti (Largo Spallino, 1), inaugurazione della XX edizione di miniartextil 2010.
Dopo il discorso inaugurale ci sarà l’assegnazione dei premi Antonio Ratti e Arte&Arte per il concorso dei minitessili.

Il 2010 segna il traguardo delle venti edizioni della mostra d’arte tessile contemporanea ideata da Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro, un risultato davvero unico per una manifestazione di questo genere.

La rassegna si è sviluppata nel tempo, ampliando un progetto iniziale incentrato sulle opere mini, e cioè con misure massime e obbligatorie di 20x20x20 centimetri. Nella prima edizione erano presenti 30 artisti, in maggioranza italiani, poi via via le adesioni sono aumentate con interventi da tutto il mondo. Al percorso dei minitessili si è poi affiancata la selezione delle installazioni di grandi dimensioni, opere spesso site-specific, alternate con omaggi a grandi artisti del contemporaneo. Negli anni sono aumentate anche le collaborazioni con istituzioni culturali, musei, e gallerie, sinergie che hanno visto la creazione di un circuito itinerante della mostra, con tappe in città italiane e straniere.”

miniartextil-20-anni-di-creativita – Reportingtheworldover
.

2 pensieri su “2010 MINIARTEXTIL – (ventesima edizione)”

  1. Mi hai letto nel pensiero, Graziella… conterei proprio, appena possibile, di sostituire le immagini "datate" (risalenti alle edizioni 2008 e 2009) con quelle più aggiornate odierne.
    Ma nel frattempo, mi è parso simpatico iniziare a porgere la notizia relativa all'inaugurazione del ventennale, pur non disponendo di immagini "up to date"!

I commenti sono chiusi.